Giorno 1: Arrivo a Genk
Giorno 2: Genk - Peer
Giorno 3: Peer - Turnhout
Giorno 4: Turnhout - Anversa
Giorno 5: Anversa - Lovanio
Giorno 6: Lovanio - Diest
Giorno 7: Diest - Genk
Giorno 8: Partenza da Genk

Giorno 1:    Arrivo a Genk

Recatevi con i vostri mezzi a Genk, dove riceverete un cordiale benvenuto nel vostro hotel, situato nel delizioso Parco di Molenvijver.

Giorno 2:    Genk - Peer
66 km

Il primo giorno di questa vacanza in bicicletta attraversa l'altopiano di Kempen. Il viaggio inizia subito con un'attrazione: 
si pedala lungo una pista ciclabile che attraversa la Mechelse Heide, una delle più grandi aree di brughiera delle Fiandre. Il punto forte di questa pista ciclabile è il ponte ciclabile in legno, lungo quasi 300 metri, che offre una splendida vista panoramica sul paesaggio. Questo ponte panoramico fa parte di tre piste ciclabili uniche nella provincia del Limburgo, che attraverserete tutte durante questo viaggio: Ciclovia della Brughiera, Ciclovia degli Alberi e Ciclovia dell'Acqua. 

Si continua a pedalare attraverso le vaste pinete e le sterminate brughiere del Parco nazionale Hoge Kempen e attraverso l'Ophovenderheide. 
La destinazione finale di oggi è Peer, una delle "Goede Steeden" dell'ex principato di Liegi. 
Qui si trova, tra l'altro, il Museo Pieter Bruegel.

Giorno 3:    Peer - Turnhout
75 km

L’itinerario di oggi attraversa la regione del Brabante Campine / Kempen. Splendidi boschi e campi di erica (venite ad agosto per vedere l'erica in fiore!). Fate una sosta nelle città del Brabante Valkenswaard e Bergeijk. Rientrando in Belgio il percorso passa vicino all'Abbazia di Postel dove si produce birra dal 1611. Una sosta ad Arendonk e la giornata termina a Turnhout, una città storicamente legata alla produzione di carte da gioco. Scoprite il museo!

Giorno 4:    Turnhout - Anversa
59 km

La prima tappa è al centro visitatori della pittoresca Merksplas per scoprire la storia della ex Colonia correttiva di Merksplas, dove venivano rinchiusi vagabondi e mendicanti e insegnato loro a coltivare i campi. Più tardi, oltrepassate Oostmalle e Malle sulla strada per Westmalle, dove, nel caffè di fronte all'abbazia, potrete sorseggiare una meritata birra trappista prima di proseguire per la cosmopolita città di Anversa. 

Giorno 5:    Anversa - Lovanio
68 km

Man mano che vi allontanate da Anversa, il paesaggio diventa più tranquillo e più verde. A Mortsel può essere interessante una visita al Fort no. 4, uno degli originari otto forti di Brialmont (1860-1864) che costituivano la linea difensiva di Anversa. È costruito in mattoni con decorazioni in arenaria e sorge su un'isola circondata da un fossato e da spalti. Pedalando verso Lovanio passerete dal luogo dove, alla fine di giugno / inizio luglio, si tiene il festival di Rock Werchter, un festival annuale che dura quattro giorni. Il Rock Werchter Experience Center si trova nel villaggio di Rotselaar. Avvicinandovi a Lovanio troverete delle modeste salite. Lovanio è una simpatica e interessante città universitaria, con una vivace vita notturna.  Una passeggiata per vedere la deliziosa architettura del municipio, della biblioteca e del quartiere noto come Groot Begijnhof, un beghinaggio.

Giorno 6:    Lovanio - Diest
44 km

Questa meravigliosa tappa del tour vi porta a Diest. A Tielt-Winge troverete il Vlooybergtoren, un punto panoramico inaspettato: una rampa di scale color ruggine che termina a mezz'aria e sembra che stia per rovesciarsi da un momento all’altro. Poco più avanti si trova il castello di Haksberg in mezzo a 3,6 ettari di vigneti. I loro vini prendono il nome dagli uccelli che si possono trovare nella regione di Hageland.  . La prossima tappa è il sito di pellegrinaggio più importante del Belgio, Scherpenheuvel, che vanta la più antica chiesa a pianta centrale con volta a cupola nei Paesi Bassi. Finite in bellezza la giornata a Diest, città legata alla famiglia reale degli Orange, ancora sconosciuta al turismo di massa.  Date un'occhiata al cortile del beguinage, uno dei più antichi, più belli e meglio conservati d'Europa. Passeggiate lungo il fiume Demer che attraversa nuovamente la città dopo essere stato coperto negli anni '60. Una passerella, una pista ciclabile, gradini e panchine invitano gli abitanti della città a trascorrere del tempo vicino all’acqua.

Giorno 7:    Diest - Genk
58 km

L'ultima tappa di questo tour vi farà conoscere diversi luoghi speciali e unici. Pedalare sulle strade pianeggianti di oggi non vi lascerà senza fiato, ma sicuramente lo farà il paesaggio. Dal lago Schulermeer, che offre una vasta gamma di sport acquatici si arriva a De Weijers, nota anche come la “Terra dei 1001 stagni”. Fate lo slalom intorno agli stagni artificiali, ammirandone i riflessi, la vegetazione dai mille colori e le tante specie animali. La prossima tappa è a Bokrijk, un museo a cielo aperto della vita contadina dal 1910 agli anni '60, che offre laboratori di ogni genere di mestiere del passato. Verso la fine della giornata, preparati per l'esperienza più bizzarra di questa vacanza: pedalare su un sentiero che attraversa un lago naturale per 200 metri. Con gli occhi a pelo d’acqua, vi sposterete in piena armonia con le anatre. 

Giorno 8:    Partenza da Genk

La vostra vacanza in bicicletta si conclude dopo un'ultima colazione a buffet. È ora di tornare a casa.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice